Gianpaolo Rolando - Digital Marketing Specialist

Gianpaolo Rolando

Gianpaolo RolandoDigital Marketing Specialist

Ho cominciato a muovere i primi passi nel mondo della tecnologia all’età di 10 anni, quando mi fu regalato un C-64. Fin da subito capii che il mio futuro era destinato a svilupparsi nel mondo della tecnologia. Ho i primi approcci con la programmazione sviluppando istruzioni di base, che generano una risposta dal sistema. Passano gli anni e completo gli studi presso un istituto tecnico con indirizzo da geometra, nel contempo continuo ad accrescere le mie conoscenze nel campo tecnologico anche iniziando a lavorare per aziende primarie, oltre che a seguire eventi di settore e pubblicazioni specializzate.

Le prime esperienze sono presso un’attività d’informatica, e continuano, fino ad arrivare alla gestione di contratti di consulenza ed assistenza presso aziende internazionali medio-grandi. Negli anni mi sono specializzato in servizi di Help Desk di primo e secondo livello presso la SDA Bocconi di Milano, oltre 15 anni di collaborazoine, ed in servizi di cablaggio strutturato e di network security.

La mia esperienza prosegue come IT Manager all’interno di aziende internazionali, con mansioni di gestione degli uffici e delle risorse IT. Parallelamente al settore della tecnologia, inseguendo una mia passione, mi sono specializzato nel campo del food and beverage, organizzando e gestendo un ristorante di cucina tradizionale piemontese, la mia terra natale.

Durante il mio percorso lavorativo costruisco le basi per aumentare la conoscenza nel Digital Graphic e nella comunicazione digitale. Frequento corsi di specializzazione presso la SDA Bocconi di Milano acquisendo competenze in tecniche di vendita e presso lo IED di Milano in Digital Graphics e di progettazione e creazione di applicazioni iOS.

Competenze maturate

Specializzato Social Media Manager, certificato Google Analytics for Beginners, Google Analytics Advanced, Inbound Marketing Certified, Google Competenze Digitali, Content Marketing Certified,  attività di consulente in Social Media Marketing  & Web/E-mail Marketing, Master Specialistico in  Marketing & Comunicazione presso il Sole24Ore Business School in corso, per varie aziende e associazioni sul territorio nazionale e non.

ICT Advisor dello sviluppo di una delle più dinamiche piattaforme di blog/pagine Facebook degli ultimi due anni, incubando e rendendo esecutivo un progetto molto ambizioso ideato da un team capitanato da un esperto di dissemination in ambito culturale. La piattaforma, che mi vede impegnato anche come blogger, raccoglie le competenze di oltre 20 specialisti e conta quasi 2 milioni di fan, vero e proprio strumento di cultural marketing riguardo all’Italia e non solo.

Accetto sempre le nuove sfide, sia per accrescere culturalmente sia professionalmente, e con il mio blog mi sono posto come mission la condivisione con il mio pubblico di quanto da me imparato finora, con il fine di educare le aziende a valorizzare il proprio brand sul web sfruttando a pieno le funzionalità social.

I nostri clienti

Vedi tutte le testimonianze