SOCIAL SELLING

Partiamo con l’affermare che il Social Selling viene molte volte confuso con il Social Marketing. Tra le due definizioni esistono delle differenze fondamentali. Possiamo affermare che Il Social Selling è una tecnica che si concentra sulle vendite dirette, e mira a coltivare relazioni one-to-one, e non più relazioni one-to-many.

Il Social Selling, è una metodologia di vendita che un’azienda o un professionista utilizza sfruttando i social media, come ad esempio: LinkedIn, Twitter, Facebook, Instagram.

Il Social Selling può funzionare anche in modalità offline, si concentra per costruire un brand forte, in modo che possa essere conosciuto ed apprezzato dal cliente, fino a conquistarne la fiducia. Per raggiungere l’obbiettivo finale, come abbiamo anticipato, vengono utilizzati i social network.

Questo strumento permette di sfruttare al meglio il potere delle relazioni per raggiungere degli obiettivi di vendita prefissati, potendosi concentrare sui gusti dei potenziali clienti, anche, coinvolgendoli con approfondimenti, notizie, costruendo così un rapporto di fiducia azienda-cliente.

Al fine di sfruttare al meglio questa tecnica di vendita, è necessario capire fin da subito che cosa sta cercando il cliente. E’ importante analizzare cosa cerca e di cosa ha bisogno, creare contenuti ad hoc ed essere in grado di saper risolvere un determinato problema, è importante attirare l’interesse, interagire e concludere il processo di vendita del prodotto/servizio finale.

Per ottenere dei buoni risultati attraverso l’utilizzo di questa tecnica è importante saper ascoltare il cliente. Questo non vuol dire necessariamente che si debba parlarci insieme, ma è possibile “ascoltare” attraverso l’utilizzo dei social, ed è possibile identificare meglio i bisogni reali. Effettuato questa “ascolto” si possono creare dei contenuti mirati da pubblicare.

I contenuti che si andranno a creare dovranno servire per costruire la propria reputazione sul web, dimostrando di essere competenti in materia e parlando chiaro e semplice, in modo da creare una platea interessata a quello che si scrive e creare il giusto rapporto di fiducia che ti permetta di costruire un brand forte e presente.

Adesso sei pronto per mettere in pratica quanto appreso ed aumentare le tue vendite…

 

Le prime esperienze sono presso un’attività d’informatica, e continuano, fino ad arrivare alla gestione di contratti di consulenza ed assistenza presso aziende internazionali medio-grandi. Negli anni mi sono specializzato in servizi di Help Desk di primo e secondo livello presso la SDA Bocconi di Milano, oltre 15 anni di collaborazoine, ed in servizi di cablaggio strutturato e di network security. La mia esperienza prosegue come IT Manager all’interno di aziende internazionali, con mansioni di gestione degli uffici e delle risorse IT. Parallelamente al settore della tecnologia, inseguendo una mia passione, mi sono specializzato nel campo del food and beverage, organizzando e gestendo un ristorante di cucina tradizionale piemontese, la mia terra natale. Durante il mio percorso lavorativo costruisco le basi per aumentare la conoscenza nel Digital Graphic e nella comunicazione digitale. Frequento corsi di specializzazione presso la SDA Bocconi di Milano acquisendo competenze in tecniche di vendita, presso lo IED di Milano in Digital Graphics e di progettazione e creazione di applicazioni iOS ed un Master in Comunicazione e Marketing presso 24 Ore Business School. Specializzato Social Media Manager, certificato Google Analytics for Beginners, Google Analytics Advanced, Inbound Marketing Certified, Google Competenze Digitali, Content Marketing Certified, attività di consulente in Social Media Marketing & Web/E-mail Marketing, per varie aziende e associazioni sul territorio nazionale e non. ICT Advisor dello sviluppo di una delle più dinamiche piattaforme di blog/pagine Facebook degli ultimi due anni, incubando e rendendo esecutivo un progetto molto ambizioso ideato da un team capitanato da un esperto di dissemination in ambito culturale. La piattaforma, che mi vede impegnato anche come blogger, raccoglie le competenze di oltre 20 specialisti e conta quasi 2 milioni di fan, vero e proprio strumento di cultural marketing riguardo all'Italia e non solo.

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