SEO

Che cosa è ? E come funziona ?

Sono le due domande che ci poniamo quando sentiamo nominare la parola SEO. Proviamo a dare una risposta.

Come prima operazione analizziamo la parola SEO (Search Engine Optimization). Tradotta in italiano identifica l’operazione di “Ottimizzazione per i motori di ricerca“. In verità se utilizziamo Google per tradurre le 3 parole, il risultato sarà “Ottimizzazione del motore di ricerca”. Nel nostro caso si tratta dell’attività che viene svolta, durante la creazione di un sito web, al fine di massimizzare il numero dei visitatori dello stesso, assicurandosi che si trovi nelle posizioni iniziali nell’elenco dei risultati restituiti da un motore di ricerca. Le operazioni che si posso eseguire sono di varia natura e lavorano su livelli diversi di un sito web. Di primaria importanza sono le attività di ottimizzazione di:

  • struttura del sito (sitemap e url);
  • codice sorgente;
  • contenuti testuali;
  • contenuti grafici (immagini e/o illustrazioni);
  • Cura nell’utilizzo dei link in entrata detti inbound link ed anche dei link in uscita
  • dell’accessibilità delle informazioni da parte di spider e crawler dei motori di ricerca.

Esempio di risultato ottimizzato per l’attività di SEO

Se si sono seguite tutte le regole di base, effettuando una ricerca su un qualsiasi motore di ricerca, questo dovrebbe restituirci nelle prime posizioni i risultato con un miglior punteggio SEO, e dovrebbero essere anche quelli più pertinenti all’argomento ricercato. Una buona attività di SEO prima di tutto parte dallo scrivere contenuti ricchi e pertinenti con l’argomento con cui pensiamo che l’utente ci debba trovare.

Non esiste nessuna garanzia 100% di riuscire ad arrivare alle prime posizioni delle ricerche e/o di rimanere ben posizionati nel tempo.

Ricordiamo che i link sono le “strade” del web, cioè i percorsi che usiamo per spostarci da un sito all’altro. Un sito con molti link che portano a lui, è come un incrocio molto trafficato, quindi molto importante. E più il sito che ci linka è importante e simile al nostro nei contenuti, più comoda sarà la strada che condurrà a noi. Per questo, fare SEO significa anche cercare di ottenere un buon numero di link da siti il più possibile pertinenti e rilevanti.

Le principali attività SEO vengono effettuate studiado l’algoritmo di Google, essendo il motore di ricerca più utilizzato. Questo algoritmo è in continua evoluzione ed in costante aggiornamento.

SEA & SMM

SEA, Search engine advertising, ed il SMM, Social Media Marketing differiscono dal SEO in quanto si tratta di attività di gestione di campagne pubblicitarie di risultati (link) a pagamento (noti anche come “Annunci” o “Sponsorizzati“) sui motori di ricerca o all’interno dei social network, mentre nell’attività di SEO non vi è nessun pagamento diretto ai motori di ricerca od ai social media. Questo strumento permetterà di creare e gestire campagne di link/banner sponsorizzati attraverso motori di ricerca e/o social network.

SEM

SEM, Search Engine Marketing, conosciuto anche come search marketing, è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca. Comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.
Lo strumento SEM è il risultato che ne deriva tra l’utilizzo di altri due strumenti molto efficaci anche usati singolarmente, strumento SEO e strumento SEA.

I risultati derivanti dall’attività di SEO, essendo non a pagamento vengono definiti risultati “puri” o “organici”, questo tipo di attività viene anche definita di posizionamento puro o organico.

Le prime esperienze sono presso un’attività d’informatica, e continuano, fino ad arrivare alla gestione di contratti di consulenza ed assistenza presso aziende internazionali medio-grandi. Negli anni mi sono specializzato in servizi di Help Desk di primo e secondo livello presso la SDA Bocconi di Milano, oltre 15 anni di collaborazoine, ed in servizi di cablaggio strutturato e di network security. La mia esperienza prosegue come IT Manager all’interno di aziende internazionali, con mansioni di gestione degli uffici e delle risorse IT. Parallelamente al settore della tecnologia, inseguendo una mia passione, mi sono specializzato nel campo del food and beverage, organizzando e gestendo un ristorante di cucina tradizionale piemontese, la mia terra natale. Durante il mio percorso lavorativo costruisco le basi per aumentare la conoscenza nel Digital Graphic e nella comunicazione digitale. Frequento corsi di specializzazione presso la SDA Bocconi di Milano acquisendo competenze in tecniche di vendita, presso lo IED di Milano in Digital Graphics e di progettazione e creazione di applicazioni iOS ed un Master in Comunicazione e Marketing presso 24 Ore Business School. Specializzato Social Media Manager, certificato Google Analytics for Beginners, Google Analytics Advanced, Inbound Marketing Certified, Google Competenze Digitali, Content Marketing Certified, attività di consulente in Social Media Marketing & Web/E-mail Marketing, per varie aziende e associazioni sul territorio nazionale e non. ICT Advisor dello sviluppo di una delle più dinamiche piattaforme di blog/pagine Facebook degli ultimi due anni, incubando e rendendo esecutivo un progetto molto ambizioso ideato da un team capitanato da un esperto di dissemination in ambito culturale. La piattaforma, che mi vede impegnato anche come blogger, raccoglie le competenze di oltre 20 specialisti e conta quasi 2 milioni di fan, vero e proprio strumento di cultural marketing riguardo all'Italia e non solo.

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