Nessun Commento

Cornerstone – Yoast SEO

Bene, avete creato il vostro primo sito web e vi rendete conto che non si fa trovare nel web, senza capirne il motivo ?

La risposta è molto semplice. Dopo aver creato il proprio sito web, è importante intervenire con adeguate tecniche SEO che ne permettano l’indicizzazione garantendo una adeguata visibilità durante le ricerche. E’ importante che i risultati siano appropriati per il vostro lettore di riferimento.

In questo articolo vorrei approfondire l’importanza e l’utilizzo della funzione Cornerstone del plug-in per WordPress Yoast SEO.

I Cornerstones

Al fine di utilizzare al meglio questo strumento è importante studiare e stabilire, con estrema precisone, quali sono i contenuti da assegnare alla cornerstone. I contenuti cornerstone sono caratterizzati degli articoli presenti sul sito web e che sono ritenuti tra i più importanti. Essi riflettono il contenuto del tuo sito web e devono essere scritti estremamente bene. Si tratta di quegli articoli che si desidera indicizzare nelle posizioni alte dei risutlati nelle ricerche.

Di seguito troverai le informazioni relative al contenuto della cornerstone. Quali contenuti sono fondamentali, perché l’utilizzo di questo strumento è importante per l’indicizzazione SEO e come scrivere questo tipo di contenuti.

Prima di tutto bisogna stabilire quali sono i temi importanti del sito.

Bisogna scegliere con attenzione i contenuti da mettere in evidenza. Bisogna pensare ad una serie di pagine, non troppe, che si desidera che qualcuno legga quando visita il sito per la prima volta. Questi articoli dovrebbero essere le basi del sito. Vediamo che caratteristiche dovranno avere questi articoli.

Cornerstone SEO

Quando si crea una nuova pagina, all’interno della sezione “Yoast SEO”, selezionando la seconda cartellina “Parole Chiave”, sarà possibile indicare se si tratta di un articolo con contenuto “cornerstone”. Abilitando l’opzione gli articoli saranno etichettati come tali.

Contrassegnando un articolo come cornerstone, è possibile creare un elenco di questi articoli nell’elenco dei post, in modo da poter intervenire nel miglioramento dello stesso utilizzando lo strumento di suggerimento di collegamento. Funzionalità disponibile in Yoast SEO Premium. Tale strumento darà la priorità agli articoli segnlati. In questo modo, non si rischierà di dimenticarsi di collegare gli articoli di un determinato argomento all’articolo principale dello stesso argomento.

Perché i cornerstones sono importanti per il SEO?

Il contenuto della cornerstone svolge un ruolo significativo in qualsiasi strategia di SEO. Può essere piuttosto difficile indicizzare gli articoli utilizzando i termini di ricerca più popolari. Se si scrivono diversi articoli simili, è importante dire al motore di ricerca che un articolo è più importante di un’altro, altrimenti, l’articolo sarà in competizione con gli altri contenuti per un posto alto nei risultati della ricerca. Bisogna fornire la giusta struttura di collegamento interno tra i post, “mostrando” ai motori quale articolo è il più importante.

Collegare la struttura con le cornerstones

Gli articoli contrassegnati come cornerstone dovrebbero apparire molto alti nella gerarchia del sito. Come ad esempio la possibilità di aprire direttamente dalla homepage gli articoli principali. Successivamente si dovrebbero collegare tutti gli altri post con argomenti simili all’articolo principale. Ma mano che si scriveranno nuovi articoli che saranno focalizzati sull’argomento principale, gli stessi andranno collegati all’originale. Questa struttura di collegamento interno aiuta l’indicizzazione nei motori di ricerca aumentando la probabilità che si migliori il ranking degli articoli durante le ricerche. In Yoast SEO Premium è possibile utilizzare la funzionalità di collegamento interno.

Contenuto delle pagine segante come cornerstone

I contenuti cornerstone dovrebbero sempre essere pagine di contenuto, ed il contenuto dovrebbe essere aggiornato regolarmente. Gli articoli contrasseganti come cornerstone dovrebbero essere spiegati, quindi questi dovrebbero essere sicuramente articoli informativi e sono solitamente piuttosto lunghi.

5 passi verso un approccio pragmatico di Cornerstone

  1. Riflettere sulle parole chiave da utilizzare
  2. Scegliere il miglior post e contrassegnarlo come cornerstone
  3. Riscrivere l’articolo con caratteristiche SEO-Friendly
  4. Ottimizzare gli altri post con varianti di lunga coda
  5. Collegare i post di coda al post principale di testa

La struttura del sito è importante per l’ottimizzazione SEO. Avere una struttura del sito solida garantisce sia ai motori di ricerca sia ai visitatori che possono navigare senza sforzo per trovare quello che cercano.

 

 

This is author biographical info, that can be used to tell more about you, your iterests, background and experience. You can change it on Admin > Users > Your Profile > Biographical Info page."

Benvenuti nel nostro Blog

Siamo una società di marketing digitale con l'obiettivo di aiutare i nostri clienti a ottenere grandi risultati anche attraverso i nostri piccoli spunti di riflessione offerti in questo spazio

Richiedi una consulenza SEO

Offriamo servizi SEO a livello professionale per consentire ai siti Web dei nostri clienti di aumentare il posizionamento nella ricerca organica al fine di competere per le classifiche più elevate anche quando si tratta di parole chiave altamente competitive.

Nessun Commento

Lascia un tuo commento